Chi, almeno una volta nella sua vita, non ha riso insieme alle peripezie di Mr. Bean? L’icona della comicità britannica è un uomo dal carattere particolare e temperamento ironico che ne fa di tutti i colori, utilizzando l'astuzia e l'ingegno per capovolgere una situazione e portarla a suo vantaggio. In questi anni ha fatto ridere milioni di persone di tutto il mondo diventando così una vera e propria leggenda!
Vediamo insieme alcune curiosità su questo divertente personaggio:
Mr. Bean nasce dalla pennai e dall'intelletto dell’attore Rowan Atkinson: creato come personaggio cabarettistico degli anni ottanta, Mr. Bean diviene in seguito protagonista di una serie televisiva omonima, di una cartone animato fino a sbarcare al cinema con due film, Mr. Bean - L'ultima catastrofe (1997) e Mr. Bean's Holiday (2007).
What about the name? Secondo la visione di Atkinson, il personaggio doveva avere un nome dedicato ad un vegetale in modo da richiamare il suo carattere estroso e lasciare il segno, come ad esempio Mr. Cauliflower (signor cavolfiore), ma alla fine si optò per Mr. Bean (signor fagiolo).
Anche il vestiario di Mr. Bean è tutto un programma: in tutte le puntate è vestito sempre in modo formale, con giacca di tweed marrone, camicia bianca, cravatta rossa e pantaloni marrone scuro. Probabilmente questo è stato utile per dare una vera e propria identità al personaggio, che in questo modo viene riconosciuto facilmente.
Esistono anche alcuno oggetti rimarcabili nella vita del funny Mr. Bean.
Uno di questi è la sua inseparabile macchina, una Mini verde modello British Leyland Mini Mk4 del 1977, con targa SLW 287R. Chi non la ricorda?
L’altro importante oggetto e compagno di viaggio è Teddy, l'orsetto di peluche suo amico inseparabile fin da quando era piccolo. Gli autori scelsero il nome Teddy perché è l'abbreviativo del classico peluche inglese teddy bear, che tradotto significa 'orsacchiotto'. Teddy ha il corpo marrone scuro, mani e braccia sono di color ocra mentre gli occhi sono due bottoni color bianco perlato. Inoltre in alcuni episodi Mr. Bean fa indossare a Teddy dei piccoli occhiali da vista per la lettura.
E infine… ecco una teoría sulla presunta identità di Mr. Bean! Molti dei suoi fan infatti, pensano che sia in realtà un essere umano rapito dagli alieni e su cui sono stati condotti degli esperimenti. Questa ipotesi è data dalla sigla di apertura della serie in cui Mr. Bean si schianta al suolo cadendo dall'alto all'interno di un cono di luce verticale, come se fosse stato appunto lanciato da un'astronave. Mentre molti altri fan pensano che l'alieno sia proprio lui. Questo perché si comporta certamente in modo diverso rispetto al resto delle persone, parla poco, ha modi eccentrici, ma un grado di intelligenza molto elevato!
That’s all friends… see you soon!