Lo Stovies è un piatto tipico della cucina scozzese, noto anche come stoved potatoes, proprio per richiamare l’ingrediente principale, le patate. Conosciuto anche come comfort food perché caldo e ricco di sapori, è nato principalmente come alternativa agli avanzi. Esistono diverse variante dello stovies che tengono conto di alcuni fattori: la regione scozzese di riferimento, gli avanzi disponibili e i gusti personali. Sicuramente non mancheranno le patate, insieme alla carne e alle verdure adatte ad essere stufate; l’etimologia del termine “stovies” deriva infatti dal dialetto scots e significa “stufato”: il metodo di cottura si attiene quindi al nome: il piatto è di solito cotto in una grande pentola contenente tutti gli ingredienti necessari, e il risultato è uno spezzatino estremamente denso e intriso di sapori abbondanti.
Una delle storie sull'origine dello Stovies nasce dalla pratica delle famiglie benestanti le quali erano solite dare gli avanzi del Sunday Roast (il pranzo della domenica) ai loro servi. Una volta a casa, i servitori avrebbero utilizzato questi bocconcini per creare un pasto appetitoso, saziante e in grado di durare per alcuni giorni.
La ricetta dello Stovies è stata tramandata nel tempo fino ad arrivare ai giorni nostri, anche se con alcune modifiche. Alcuni elementi che spesso variano sono i condimenti, il tipo di verdure come carote o rape e la scelta della carne: può essere fatto con carne di manzo, agnello, pollo o salsiccia. A volte si impiega il pesce in aggiunta a sostituti vegetariani.
Ce n’è per tutti i gusti… enjoy your Stovies!