Il Natale è un momento speciale qualunque sia il luogo in cui viene celebrato. Ogni angolo del mondo infatti, presenta modi e tradizioni inossidabili che si susseguono nel tempo e che resistono nelle varie culture.
Nel Regno Unito, ad esempio, esistono piccole e simpatiche tradizioni che vengono rispettate nelle famiglie e si susseguono per tutto il periodo natalizio.
Vediamone due in particolare… keep reading!
• Christmas Cards: una fra le tradizioni natalizie inglesi più belle e davvero molto sentita è quella delle Christmas Cards, i biglietti di auguri di Natale! Si tratta di una vera e propria istituzione a Londra che prevede l’acquisto di cartoline di Natale (ma in alternativa si possono anche confezionare in maniera autonoma) tramite le quali si fanno gli auguri ad amici, parenti, colleghi o vicini di casa: sono considerate più importanti del regalo; questo può mancare ma il biglietto non deve mancare mai! Ve ne sono di assai costosi o di più economici: l’importante è che siano d’impatto!
• Christmas Crackers: il Christmas Eve, la vigilia di Natale, è dedicata alla preparazione della cena, del pranzo e degli addobbi per il giorno dopo e se ti è mai capitato di sedere ad una tavola natalizia inglese avrai notato che questa presenta un elemento curioso e divertente: sono i Christmas Crackers! Assomigliano a delle maxi caramelle avvolte in carta colorata e vengono posti accanto al tovagliolo; in realtà sono come dei petardi contenenti coriandoli, stelle filanti e in alcuni casi anche piccoli giochini. Di solito vengono fatti “scoppiare” subito prima dell’inizio della cena!
Let the Christmas begin!