Produrre un testo scritto o un discorso in Inglese richiede studio, impegno e, soprattutto, immergersi nella lingua in questione! Per parlare Inglese non è sufficiente conoscere solo le regole grammaticali, ma è indispensabile creare la frase che vogliamo esplicitare già nella nostra testa. Risulta quindi importante cominciare a pensare il discorso già in lingua. Sembra un procedimento impossibile, ma seguendo alcune delle tips riuscirete a procedere tranquillamente.
Eccone alcune:
• Una parola alla volta: è importante abituare il cervello step by step a pensare in inglese, cominciando con una parola per volta. Non è necessario formulare intere frasi, ma andare per gradi, magari pensando ai nomi degli oggetti che ci circondano o a un’azione che svolgiamo quotidianamente. All’inizio potrebbe risultare difficile ricordare di pensare in inglese, ma con l’aiuto di post it o di alcune note sul telefono, è possibile dedicare qualche minuto al giorno ad allenarsi a questa pratica.
• Costruisci un vocabolario ampio: imparare termini nuovi implica sicuramente un processo di pensiero in Inglese. Possiamo quindi agire in questo modo: appuntiamo la “definizione” in inglese o la parola sconosciuta su un’agenda o sul proprio telefono. Ogni volta che non riusciamo a pensare o non conosciamo un vocabolo straniero, allora prendiamo nota. Alla fine della giornata, è bene cercate le parole appuntate e scriverle per memorizzarle, in questo modo potremo facilitare il processo del ricordo quando avremo bisogno di utilizzare la parole in questione.
• Let’s have a conversation: pensare e poi parlare, è questo il principio da seguire sempre, soprattutto quando apprendiamo una nuova lingua! Basta scegliere un argomento qualsiasi e fare finta di parlare con qualcuno: ad esempio, se vi state preparando per un colloquio di lavoro, fate finta di trovarvi in quella situazione e parlate; se invece state solo cercando di imparare una nuova lista di vocaboli, potete porvi delle domande riguardo quelle parole. L’importante è allenarsi a conversare in modo da aiutare i processi cognitivi in inglese!
That’s all for now!