Uno degli hobby più diffusi nel mondo british è la vela, sport che appassiona la stragrande maggioranza della popolazione e pone l'attenzione su diverse regate che intercorrono durante l'anno.
“The Boat Race”, la sfida a remi più antica e famosa di sempre, è quella che contrappone gli studenti delle prestigiose univerità di Oxford e Cambridge.
La gara ha come scenario il River Thames, il fiume Tamigi, da quasi 200 anni e a competere sono i Dark Blue di Oxford e i Light Blue di Cambridge. L’idea venne a Charles Wordsworth, all'epoca studente di Oxford, e all’amico Charles Merivale, di Cambridge, nel 1827. Ci vollero due anni per organizzare la prima sfida su una barca con otto vogatori, campo di regata il tratto di Tamigi che va da Hambledon Lock al ponte di Henley. A vincere fu Oxford. Gli oxoniani concessero la rivincita a Cambridge sette anni dopo, nel 1836. E, ironia della sorte, persero again!
Da quell’anno in poi di regate se ne sono succedute tante, fino ad oggi, e tante sono state le vittorie di una delle due università sull’altra. Dal 1856 la gara si disputa con cadenza annuale e, in tutta la storia di questa famosa Boat Race, c’è stato un solo pareggio nel 1877. In realtà, leggenda vuole che anche quella volta ci fosse un vincitore ma pare che il giudice, un tipo molto stanco, si fosse incredibilmente addormentato, senza poter determinare l’effettivo risultato!
Funny, right?
Alla prossima!