Tornare

Style tips: la bombetta

Categoria: Culture
Tags: bowler, derby, hat, style, culture, tradition, english, inglese, social
...

La moda dei capelli, hats in English, resiste ai secoli e alle varie tendenze e si distingue come dettaglio unico per completare un look. La storia dei cappelli è costellata da modelli di diversa forma e fattura, ognuno dei quali nasce con uno scopo ben preciso ma poi, data la particolare bellezza o comodità, sono diventati degli evergreen come accessori per la nostra testa. Uno degli hat più celebri è sicuramente la bombetta, un copricapo di feltro rigido e dalla forma bombata da cui prende il nome, solitamente di colore nero e sinonimo di eleganza, soprattutto britannica! 

La bombetta nasce dalle sapienti mani di Thomas William Bowler il quale, oltre a crearla, ha lasciato la sua impronta anche nel nome: in Inglese infatti, la bombetta è conosciuta con il nome di bowler. A commissionarla fu il conte Edward Coke: lo scopo era quello di creare un copricapo che fosse adatto ai guardiacaccia dei suoi possedimenti, quindi sobrio e resistente alla vita all’aperto. La leggenda narra che quando Coke andò a vedere il cappello realizzato per lui, lo calpestò per testarne proprio la resistenza. Quando si accorse che il feltro rigido e la cima arrotondata resistevano al colpo fu molto soddisfatto, tanto da acquistarlo per la cifra da capogiro di 12 scellini!

Tuttavia la bombetta non è passata alla storia come cappello dei guardiacaccia, piuttosto come copricapo tipico della Londra perbene; in poco tempo divenne un accessorio indispensabile del dress code borghese, largamente apprezzato dai businessmen londinesi. Si pensi ad esempio al personaggio di George Banks, integerrimo bancario nel famoso film Disney Mary Poppins.

La bombetta è anche un tratto distintivo di molte celebrità cinematografiche: basta ricordare il personaggio di Charlot, interpretato da Charlie Chaplin, indimenticabile con i suoi baffetti neri, il bastone e la famosa bombetta; menzione d’obbligo al duo comico Stanlio e Ollio, anch’essi britannici e anch’essi muniti di bombetta rigorosamente nera!

Piccola curiosità: negli Usa è chiamata derby, nome derivante dal conte Edward George Derby che la indossava costantemente!


Dieta Social Magazine n. 61 del 08/04/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X