Tornare

UK food edition: la British Pie

Categoria: Culture
Tags: biritsh, pie, meat, ingredients, chuets, comfort, food, culture, tradition, english, inglese, social
...

La British Pie non è un semplice sformato, ma una vera e propria istituzione resa celebre sia nella capitale londinese che fuori città, nelle sue meravigliose campagne e cittadine.

Il piatto è così famoso che agli inizi di Marzo si celebra addirittura la British Pie week (la settimana del British Pie),dove vengono proposti pasticci con un ripieno in diverse varianti; 

Il pasticcio di carne fa la sua prima comparsa sulle tavole britanniche nel XII secolo, quando la necessità di conservare il cibo, specialmente nelle navi, era vitale. Il modo migliore per conservare la carne era quello di creare una sorta di contenitore, che potesse servire anche da pentolame per la cottura. Un esempio di tale metodologia è riprodotta nelle cucine della residenza di Enrico VIII ad Hampton Court: colpiscono infatti l’attenzione le riproduzioni delle pies, decisamente più grandi di quelle attuali, la cui crosta non era commestibile ma costituiva il tegame stesso. Le prime meat pies erano chiamate chuets e richiedevano una lunga preparazione, fatta di marinatura della carne per una giornata, per poi aggiungere le erbe aromatiche richieste e terminare con la cottura lenta nel vino.

Gli ingredienti previsti per il ripieno sono: 

beef meat (manzo a pezzetti, ma si può scegliere anche un altro tipo di carne)

beer or wine (birra o vino per insaporire e marinare)

onion (cipolla)

2 tablespoons of white flour (2 cucchiai di farina bianca)

chopped mushrooms (funghi affettati)

salt and pepper (sale e pepe per dare sapidità)

La ricetta ha poi subito un’evoluzione nel tempo, dove la crosta dura fu sostituita da una pasta più morbida (grazie all’aggiunta del burro) in modo da essere commestibile. La British Pie diventa quindi il comfort food per eccellenza, da mangiare alle riunioni di famiglia, durante le feste, o semplicemente nei giorni invernali in cui si ha voglia di qualcosa di caldo e sostanzioso.

 

Enjoy your British Pie!

Dieta Social Magazine n. 53 del 11/02/2021 | Editore: Media Share srl - Via Marco Polo 55 - Rende (CS) | Direttore responsabile: Stefania De Napoli | Reg. Stampa Trib. CS n° 2/2020 - Settimanale | ISSN 2724-024X